Confronto mutuo: cosa sapere sulle assicurazioni della vita

331

Indice dei contenuti

Nel momento in cui scegli di accedere ad un finanziamento del tipo ipotecario a medio e lungo termine, ad esempio per l’acquisto di una casa o per altri scopi di utilizzo, sicuramente potresti avere la necessità di tutelarti attraverso delle coperture di assicurazione. In particolare, alcune tra le polizze più popolari e gettonate oggi sono quelle sulla perdita della vita. Offrono delle agevolazioni per quanto riguarda l’eventuale morte del beneficiario. Inoltre, possono coprire e tutelare anche il beneficiario, anche in caso di malattie e infortuni, oppure di perdita del lavoro.

Si tratta di uno strumento di tutela particolarmente importante, se non essenziale, per offrire un buon sostegno economico ai beneficiari stessi e ai loro familiari. In questo modo, hanno la possibilità di continuare a versare e rimborsare le rate mensili del mutuo, in modo tale così da non perdere l’immobile.

Cos’è la polizza vita di un mutuo?

Le polizze sulla vita sono delle assicurazioni facoltative che banche e società di credito oggi mettono a disposizione per tutti i soggetti che hanno la necessità di richiederle. Si tratta di coperture che si possono sottoscrivere nel momento in cui si sceglie di accedere al finanziamento, come ad esempio ai mutui per l’acquisto della prima cosa. Sono delle polizze di assicurazione che vengono offerte spesso dalle banche e dalle società di credito stesse. Spesso, a queste polizze si aggiunge anche l’assicurazione sul furto e sull’incendio dell’immobile. Alcune banche e alcune società di credito possono rendere obbligatoria la sottoscrizione di questa polizza di assicurazione, a seconda delle esigenze economiche del beneficiario e della sua affidabilità creditizia.

Di solito, le banche forniscono la polizza di assicurazione attraverso la presentazione di alcuni preventivi diversi che si possono stipulare con compagnie assicurative differenti. Queste compagnie possono anche non avere un legame con la banca che le mette a disposizione. Grazie a questi preventivi quindi, i beneficiari possono effettuare un confronto tra queste soluzioni, così da vedere quale opzione potrebbe essere quella più vantaggiosa per sé.

La polizza di assicurazione sulla vita è uno strumento assicurativo ideale soprattutto per chi richiede dei mutui per la prima casa o per altri scopi di utilizzo. È una copertura che permette di proteggere i propri familiari in caso di morte anticipata oppure di malattia o di infortunio grave. Inoltre, questo tipo di polizza potrebbe coprire anche dall’eventuale perdita del lavoro. Grazie a questa assicurazione, quindi, hai la possibilità di continuare a pagare le rate mensili di rimborso del finanziamento. Spesso, le compagnie di assicurazione consentono di pagare la copertura assicurativa attraverso il versamento di alcune rate mensili.

Chi sono i beneficiari della polizza di assicurazione sulla vita?

I soggetti che possono beneficiare di della polizza di assicurazione sulla vita, per quanto riguarda un mutuo come quello per l’acquisto della prima casa, possono essere di varie tipologie. Chiunque oggi può vedere i propri diritti tutelati, anche nel caso di figli o coniugi. Ci sono naturalmente delle cause precise che vengono stabilite dal contratto di assicurazione, per le quali è prevista la copertura assicurativa. Se sussiste una di queste cause, allora la compagnia di assicurazione provvede a liquidare il premio assicurativo. Si tratta di un pagamento che può avvenire anche in un’unica soluzione, oppure che può essere realizzato in varie mensilità.

La durata della polizza di assicurazione sulla vita per un mutuo di solito si aggira intorno ai due o tre anni. Può arrivare anche fino ai 30 anni circa. Molto dipende naturalmente dalla durata del finanziamento, dal suo piano di ammortamento e dall’importo che è stato richiesto. La durata della polizza di assicurazione può variare quindi in base ad alcuni fattori di influenza, come gli importi richiesti e la durata del piano di rimborso del mutuo. Il premio di assicurazione non risente del versamento delle imposte. Si tratta di soluzioni per le quali è previsto un trattamento fiscale che risulta agevolato.

I premi di assicurazione che vengono versati possono godere di una detraibilità che può arrivare anche fino al 19%. Alcune compagnie di assicurazioni inoltre offrono delle polizze sulla vita per un mutuo attraverso delle rate di tipo decrescente. Con queste rate, l’importo da versare ogni anno va diminuendo in modo progressivo, a seconda della scadenza delle rate mensili del mutuo che occorre versare.

Cosa copre l’assicurazione sula vita?

L’assicurazione sulla vita per un mutuo offre uno strumento grazie al quale è possibile avere a disposizione una copertura in caso di recesso anticipato del beneficiario, oppure di infortunio a causa di un’invalidità permanente. Molto dipende naturalmente dalla gravità dell’infortunio. In alternativa, questa copertura può essere richiesta anche per una malattia grave e per un’inabilità, oppure può essere prevista anche per la perdita dell’impiego. Le coperture di assicurazione della polizza sulla vita possono cambiare in base al tipo di contratto che viene stipulato e alla compagnia di assicurazione alla quale ci si rivolge. Il consiglio è quello di verificare molto attentamente tutti i dati e le clausole del contratto.

Prima di sottoscrivere un’assicurazione, occorre prendere in considerazione ad esempio anche le eventuali esclusioni di alcune cause per le quali non è prevista la polizza di assicurazione. Bisogna considerare anche se ci sono dei massimali di copertura previsti. In questi casi, potremmo trovarci ad avere a che fare con una polizza di assicurazione che non è in grado di coprire tutte le spese previste e le spese aggiuntive devono essere quindi coperte di mano nostra.

Infine, occorre prende in considerazione anche le eventuali franchigie applicate che possono minare la reale convenienza economica di una polizza sulla vita. Inoltre, c’è anche da dire che le compagnie assicurative hanno la possibilità di richiedere degli esami preliminari. Grazie a questi esami, ci si può accertare sullo stato di salute del soggetto che si intende assicurare. Di solito, sono degli esami di tipo medico, oppure anche altri tipi di esami che hanno lo scopo di valutare lo stato di rischio della persona, soprattutto per quanto riguarda la sua salute che si intende assicurare. Le compagnie di assicurazione, in caso di estinzione anticipata del mutuo, devono versare quindi il debito residuo del mutuo che si deve rimborsare.

Quanto costa una polizza sulla vita?

Le polizze di assicurazione sulla vita naturalmente hanno un costo che può variare in base ad alcuni fattori. Tra questi troviamo la tipologia di compagnia assicurativa alla quale ci si rivolge. Tra gli altri fattori troviamo i seguenti:

  • i massimali;
  • le coperture previste dal contratto di assicurazione,
  • lo stato e le condizioni di salute del soggetto da assicurare;
  • l’età anagrafica del soggetto da assicurare;
  • la durata della polizza di assicurazione;
  • altri fattori aggiuntivi

L’assicurazione sulla vita per un mutuo dovrebbe avere un peso che non dovrebbe superare i 6 punti percentuali rispetto all’importo totale complessivo del finanziamento per l’acquisto dell’immobile. Sono delle assicurazioni spesso previste per diverse tipologie di mutui che si possono richiedere oggi nel nostro paese. Oggi puoi anche servirti ad esempio di alcune piattaforme di comparazione on-line. Grazie a questi strumenti, puoi capire quindi quale soluzione potrebbe essere quella più ideale e perfetta per te, in base alle sue esigenze economiche e ai costi previsti dall’assicurazione sulla vita.

I costi di una polizza assicurativa sulla vita devono essere considerati con molte attenzione. Devi valutare se ne vale la pena oppure no e se sei disposto a tutelarti maggiormente attraverso però una spesa aggiuntiva.

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria