Confronto mutuo: richiedere il prestito se si è un militare, info e guida

480

Indice dei contenuti

Nel mondo dei mutui esistono soluzioni adatte ad ogni tipo di lavoratore o utente: soluzioni per utenti giovani, soluzioni per utenti disoccupati, per studenti, casalinghe e così via. Oggi vogliamo proprio parlarvi di una tipologia di utenti molto specifica.

I militari sono una categoria di lavoratori ai quali, purtroppo, vengono date troppe poche attenzioni nel mondo dei finanziamenti. Per quanto sia giusto concentrarsi sulle categorie di utenti che richiedono maggiori attenzioni (casalinghe, lavoratori stagionali, studenti e così via) è importante dedicare un po’ di tempo all’analisi di quelle che sono le soluzioni per militari. L’obiettivo della nostra guida di oggi è proprio quello di dirvi tutto quello che c’è da sapere riguardo i prestiti per militari: quali soluzioni esistono, quali sono le migliori, quali opportunità sfruttare e molto altro ancora. Se siete militari dell’esercito italiano e volete sapere quali siano le soluzioni migliori per voi all’interno del mondo dei prestiti, vi consigliamo di dare un’occhiata alla guida di oggi!

Militari: che tipo di lavoratori sono?

Prima di capire a quali contratti possono appellarsi i militari, dobbiamo capire di che tipo di lavoratori si tratta e come la loro posizione venga vista dalle banche. Un militare è un lavoratore statale e, per quanto riguarda gli aspetti burocratici, il suo contratto lavorativo funziona esattamente come quello di un impiegato che lavora negli uffici di un comune. Per questo motivo, dal punto di vista delle banche, un militare è un investimento sicuro: a differenza di quelli che potrebbero essere i lavoratori stagionali, gli studenti e così via, il militare non rappresenta un rischio per le banche. Quando le banche investono nel militare, concedendogli il prestito, tengono conto del fatto che lo stato è un’istituzione solida, quindi non sono prevedibili fallimenti, licenziamenti o cambi improvvisi della busta paga. A proposito di busta paga: il salario mensile ricevuto dallo stato è una delle migliori garanzie che un utente possa offrire per ottenere i prestiti che gli interessano.

In poche parole: le banche considerano l’utente protagonista della nostra guida un investimento sicuro, che può offrire molte garanzie e al quale si possono concedere abbastanza facilmente i prestiti. Ora che sappiamo di che tipo di lavoratore stiamo parlando, possiamo passare a discutere delle tipologie di soluzioni disponibili nel mondo dei mutui per militari.

Le soluzioni migliori nel mondo dei mutui per militari

Dato il tipo di lavoratore che stiamo trattando, possiamo dire con assoluta tranquillità che le opzioni disponibili sono moltissime: dal mutuo ipotecario alla cessione del quinto, i prestiti a cui si può avere accesso tramite busta paga da lavoratore statale di alto livello sono moltissimi. In particolare, secondo noi, esistono tre opzioni che vale la pena analizzare in modo più approfondito, stiamo parlando di:

  • Piccoli o grandi prestiti con cessione del quinto
  • Prestito INPDAP per militari
  • Prestiti in Convenzione per militari

Queste tre soluzioni coprono tutto lo spettro delle possibili richieste che può fare un militare in cerca di denaro per realizzare un progetto. Nelle prossime sezioni della guida le analizzeremo una per una. 

Cessione del quinto per militari: come funziona?

La cessione del quinto è un tipo di soluzione di cui si sente parlare molto spesso all’interno del mondo dei prestiti. In particolare, secondo noi, questo tipo di soluzione si adatta moltissimo a coloro che non vogliono perdere tempo andando a saldare tutti i mesi la rata presso la sede della banca. La cessione del quinto, infatti, è la pratica tramite la quale si dedica un quinto del proprio stipendio al saldo della rata. Si tratta di una soluzione sicura e modulare perché le rate e i massimali richiedibili in prestito vengono calcolati in base all’importanza della busta paga.

La soluzione migliore per piccole somme di denaro

Quando la somma di denaro da richiedere per completare i propri progetti è minima è sicuramente una buona idea quella di richiedere un prestito INPDAP per militari. Questo tipo di soluzione permette di richiedere uno dei contratti riservati alle forze dell’ordine e alle forze armate. L’inpdap, al momento, è stata fusa all’inps ma i servizi di cui vi stiamo parlando sono stati confermati. Il contratto di cui vi stiamo parlando ha un funzionamento molto semplice: con una durata massima di quattro anni può essere richiesto un prestito dall’importo massimo pari ad un mese di stipendio per ogni anno di durata. Ad esempio: se si ottiene una mensilità di mille euro al mese e si sceglie un contratto dalla durata di tre anni, allora si potranno ricevere tremila euro.  La soluzione in questione è sicuramente molto semplice e sicura, ma non permette di accedere a somme molto consistenti di denaro. 

La soluzione migliore per i progetti più costosi

In questa sezione della guida vogliamo parlarvi del prestito NoiPA in convenzione: una delle scelte migliori per i militari, specialmente se si vogliono richiedere cifre molto importanti. Il contratto protagonista di questa sezione ci permette di richiedere dai cinquemila ai settantacinquemila euro. Anche in questo caso si tratta di un prestito che viene realizzato appositamente per le forze armate e le forze dell’ordine. In particolare vorremmo sottolinearvi i vantaggi del prestito NoiPA in convenzione:

  • La polizza assicurativa sul rischio di vita dato dal tipo di lavoro è inclusa
  • Il percorso burocratico per richiedere il prestito è semplice e veloce
  • Il saldo delle rate avviene in modo automatico e semplicissimo, dato che il denaro viene trattenuto direttamente dal cedolino
  • I tassi d’interesse (TAN) sono fissi e relativamente agevolati: permettono quindi di risparmiare sul saldo.

Ed eccoci arrivati anche oggi alla conclusione della nostra guida completa, all’interno della quale vi abbiamo detto tutto ciò che sappiamo riguardo ai mutui per militari. Se per caso fosse rimasto qualsiasi tipo di dubbio riguardo al mondo dei mutui, vi consigliamo vivamente di fare un salto sul nostro blog: tra le decine e decine di articoli che abbiamo pubblicato in materia, sicuramente riuscirete a trovare le informazioni necessarie a chiarire qualsiasi dubbio. Come ogni volta vi ringraziamo per il vostro investimento di tempo e attenzione: speriamo che la nostra guida non sia stata troppo noiosa. A presto! 

ANNUNCIO PUBBLICITARIO: Offerta non relativa alle eventuali finanziarie e/o banche citate nell'articolo ma trattasi di affiliazione pubblicitaria